giovedì 23 febbraio 2012

Cassetta shabby- asciuga gessi

Ciao ragazze!
Che giornate, mi sento rivivere!!!
Oggi vi faccio vedere un recupero shabby.
Sempre più spesso mi capita di dover fare quantità di gessi notevoli, concentrati in periodi ristretti.Tenendo conto che hanno bisogno del loro tempo per asciugarsi e che non posso metterli per terra per via dei gatti (che ogni tanto sanno essere veramente bastardi, permettetemi il termine) ,ho dovuto trovare una soluzione alternativa che ne potesse tenere il maggior num. possibile, nel minor spazio o non ci si muoveva più dopo un po'.Così questo tipo di cassetta è diventata un'asciugatrice ideale.Per un po' l'ho utilizzata grezza, ma appena ho avuto un po' di tempo l'ho sistemata a dovere e ho fatto pure le foto per voi ,passo passo.



L'ho scartavetrata appena, grossolanamente per togliere più che altro le schegge di legno e i pezzetti che si stavano togliendo, perchè sul legno mi piacciono molto che si vedano le venature, non solo il finto scrostamento che si crea con la tecnica shabby; poi sono passata subito con la base colorata, non ho usato un aggrappante, ma direttamente un acrilico grigio e data la quantità abbondante tra dentro e fuori ho usato un barattolone di una sottomarca preso in fiera l'anno scorso.


idem per il bianco passato sopra, almeno 2 o 3 mani, (dopo aver passato la candela su bordi e venature)


ecco la foto dopo aver passato la carta vetrata sulle venature del legno,

la cera precedentemente passata, non permette all'acrilico di attaccarsi e quando si passa la cartavetrata la pittura bianca si toglie dove c'era la cera, creando questo effetto.


qui con il sole si vede di più.



Mi sono fatta poi lo stencil così: mi sono scelta un carattere di scrittura che mi piace e mi sono stampata la frase al pc della grandezza desiderata, poi l'ho ricalcato su un foglio di acetato e per finire pazientemente ritagliato


Ho usato lo stesso grigio della base e una volta asciutta ho passato anche sopra lo stencil la carta vetrata perchè la scritta risultava troppo perfetta, finta.


Essendo una cosa che è sempre visibile in mansarda ho cercato di renderla il più piacevole possibile, decorando tutti i lati, questo è il retro,


Lo stencil fatto da me, con il procedimento sopra descritto, quindi ognuno può farsi il proprio pseudonimo, basta tanta pazienza.




e questi sono i due lati corti


Qui gli stencil sono comprati


e l'ultimo lato




Eccola qui nella sua funzione che svolge in maniera impeccabile.(ops, qui mi ha tagliato la E di Home, pazienza, ma volevo mostrarvela e da dove sono ora nn posso modificare la foto)
So che ho già fatto post di questa tecnica, ma a parte che a me piace vedere le fasi di lavorazione anche negli altri blog, ma c'è sempre qualche nuova amica che si vorrebbe cimentare in questa tecnica e a volte le immagini parlano più di cento parole.
Non è la tecnica shabby per eccellenza, questa è solo la maniera in cui la eseguo io, sperando possa esservi stata utile.
Un bacio a tutte!

24 commenti:

  1. Questa cassetta è bellissima, davvero.
    Io ne ho una in miniatura che ho decorato così, seguendo i tuoi consigli (sei la mia maestra! ^^ ) ed è così carina che ora è in bella mostra sul comò, per contenere tutte le boccette di profumo e deodorante in maniera ordinata :-)

    RispondiElimina
  2. bella,anche io ne ho fatte alcune le ho nella craft room,ecomnomiche,originali,capienti,inpilabili......insomma una bella trovata!!!!!!!baci monica

    RispondiElimina
  3. hai avuto un'idea molto originale....cosi i tuoi gessi potranno asciugare in tutta sicurezza.... e respireranno già l'aria shabby!
    salutoni
    P:)

    RispondiElimina
  4. ecco come una cosa comune possa diventare bella e originale!
    grazie
    ciao

    RispondiElimina
  5. Grazie del tutorial...fa sempre bene rinfrescare la memoria!xoxo L.

    RispondiElimina
  6. bell'idea.. e hai ragione non c'è mai spazio per far asciugare i gessi. tu hai i gatti io ho la mia Anna che con le sue manine è sempre attirata da ciò che non può toccare... io a natale li ho sistemati sui vassoi di cartone ma alla prossima cassetta che mi capita tra le mani adotterò questa tua idea. bravissima ed è anche molto chic :) un sorriso Fran oceanseak.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. che bella!! è vero c'è sempre qualche nuova amica che vuole cimentarsi in qst tecnica ed io sono tra queste ;)...
    ne ho una anche io, potrei darmi da fare x renderla più o meno così!
    grazie Pamela x il passo-passo, mi è molto d'aiuto!
    Elena da LEcce
    elly.29@tiscali.it

    RispondiElimina
  8. carina...io dovrei farla in color lavanda per il terrazzo... adoro i fiori..ma per lo stencil non ho capito... hai usato la carta lucida per decalcare??? e poi hai ritagliato cosa, quale carta???

    RispondiElimina
  9. Idea fantastica!!! E grazie per il tutorial, effettivamente io non sapevo come fare lo stile shabby!!!
    Baci
    Emanuela

    RispondiElimina
  10. meravigliosa!!!!!
    Ne voglio assolutamente una anche io!!!!
    complimenti cara!

    RispondiElimina
  11. Ciao, sei un artista nata con la camicia.
    Non ho parole sia a leggere i tuoi pensieri che a veder le foto delle creazioni.
    A presto

    Fla

    RispondiElimina
  12. Bellissima !!!!!...adesso che ci penso ho anche io una serie di cassettine (quelle dei mandarini) e mi hai dato un'idea
    ciao

    RispondiElimina
  13. splendido lavoro ottimo anche per altri utilizzi.glo

    RispondiElimina
  14. Bella idea la cassetta asciugatrice. Con i bimbi abbiam provato a fare dei gessetti, belli si ma ahime! il profumo è svanito..... in cosa avrem sbagliato? Può esser che con l'asciugatura sopra al camino il tutto sia evaporato? Buon we. Tiziana

    RispondiElimina
  15. Perfetta per svolgere la sua funzione di asciuga-gessi e carina da vedere :)

    RispondiElimina
  16. E' stupenda la cassetta, ma come cavolo fai a fare gli stencil... io mi ostino ancora a scrivere tutto a mano impiegandoci ore ed ore... devo provare, l'effetto che hai dato è stupendo!!!
    Complimenti,
    Giada.

    RispondiElimina
  17. TE LE INVENTI PROPRIO TUTTE è?BRAVISSIMA...BACIONI

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia! Anche io ne ho una da dipingere prima o poi la farò.....grazie per i consigli!
    A presto
    Vale

    RispondiElimina
  19. La trovo davvero strepitosa!
    Complimenti.
    Baci, Mary

    RispondiElimina
  20. Meraviglioso recupero e davvero utilissima.Pam sei geniale!Ciao, Cri

    RispondiElimina
  21. Anch'io sono riuscita a farne due ma non sono così belle come le tue...:)
    Mi piace l'idea di averle arricchite con lo stencil
    Un abbraccio,gilda

    RispondiElimina

Anche se non sempre riesco a ricambiare la cortesia, mi fà immenso piacere se lasci un segno del tuo passaggio. Grazie!

MODELLI GESSI

MODELLI GESSI
Per facilitare la ricerca dei modelli di gessi, qui sono ordinati per nome e per numero,clicca sulla foto